Chi siamo

Siamo docenti di lettere e arte con la passione per la lettura, la scrittura e l'arte creativa.

Scritturarte è un'associazione culturale libera, coltiva e stimola l'attitudine alla lettura,  non trae vantaggi dalla vendita di libri (noi i libri li prestiamo dopo averli comprati, letti e accuratamente distinti dalla spazzatura).

Anna Pascuzzo è un'insegnante di lettere e autrice di romanzi/saggi, qui di seguito leggerete qualche cenno sul suo percorso formativo:

Qualche cenno su Anna Pascuzzo, cofondatrice di Scritturarte.
Anna Pascuzzo è una docente di lettere con la passione per la scrittura.
Si forma nelle scienze umane frequentando il Liceo Classico della sua città Catanzaro, e si laurea alla Facoltà di Lettere e Filosofia a Cosenza.
Nel 2008 vince una borsa di studio all’Università Europea di Roma e consegue la laurea nel Master “lavoro, famiglia e leadership femminile” con una tesi sulla comunicazione e il linguaggio sessista nella pubblicità.
Frequenta con esiti positivi numerosi corsi di formazione post laurea sulla “storia delle donne”, “il femminismo in Italia”, “politiche di genere e differenze”, “violenza e feminicidio” e riceve attestati di benemerenza e menzioni d’onore per le sue pubblicazioni scientifiche.
Pubblica su riviste letterarie e sulla stampa nazionale dal 1998 in avanti e la sua opera prima è “Storia d’amore, di lotta e libertà” edita dalla Rubbettino nel 2006.
Nel 2008 pubblica per Altromondo editore di Padova “Le colonne di Emma” e rappresenta la Calabria alla Fiera Internazionale del Libro a Torino.
Nel 2009 riceve per “Storia d’amore, di lotta e libertà” una menzione d’onore da John Trumper, Docente di linguistica dell'University College di Londra.
Dal 2011 pubblica i suoi racconti con la Gox edizioni Milano.
Dal 2010 ad oggi pubblica i suoi pezzi in molti blog nazionali e si occupa di differenza di genere.
Dal 2008 ad oggi propone il suo corso di lettura e scrittura creativa nelle scuole di ogni ordine e grado, nei contesti pubblici e di aggregazione (o disgregazione) sociale, (un cenno va fatto all’esperienza indimenticabile con la comunità di ragazze e ragazzi diversamente abili a Vibo Valentia)

Da Giugno 2013 cura ed è autrice della rubrica "più botte che risposte" sul mensile d'informazione Kalabrians.

Il 2 Agosto 2014 Anna Pascuzzo vince il "Duello fra Poeti" durante il Festivaletteratura di Calabria "Parole erranti" promosso da La Masnada. 

Storia del progetto.

Scritturarte nasce per insegnare le tecniche dello scrivere bene.

Diventare scrittori esige talento e dedizione costante ma imparare a scrivere per comunicare, può farlo chiunque, chiunque s'impegni è ovvio.

Il corso di tecniche della scrittura che propongo può essere svolto in laboratorio ma anche ONLINE. Basterà chiamarmi al 3313206243 o scrivermi a:  a.duepascuzzo@tiscali.it

I nostri utenti

Il corso di scrittura creativa è rivolto a ragazzi e adulti, per i primi sono previsti cicli "facilitati".