CONTRO I DIRITTI NEGATI ! Spettacolo per la Giornata della Memoria, 31 Gennaio ore 17,30 a Cropani.

15.01.2014 16:38

 

Chiudete gli occhi e immaginate quella volta che, tornati a casa da scuola, avete avuto talmente tanta fame da mangiare la prima cosa che vi passava sotto il naso, quella fetta di pane sulla tavola ancora prima che mamma mettesse la pasta nei piatti, o quel cracker sottratto da un pacchetto aperto da Alberta, la sorella sempre a dieta...

Beh, tenete gli occhi chiusi ancora un po' e immaginate che quell'attimo di fame che voi avete provato qualche minuto prima di pranzare, oltre sei milioni di esseri umani l'hanno provato per almeno tre anni, dalla mattina alla sera e poi anche la notte, finchè hanno resistito, finchè la pelle non s'è attaccata alle ossa, finchè quelle ossa non si sono spezzate e il loro cuore ha smesso di battere.

E' successo questo e molto altro orrore nei campi di concentramento nazifascisti. Fame, sete, stenti, oppressione, prevaricazione, disprezzo, odio.

Non possiamo domandarci perchè, il solo porsi questa domanda potrebbe legittimare una risposta. Dobbiamo solo avere schifo e orrore per quel che è accaduto e fare in modo che non si ripeta mai più, sotto nessuna forma, mai più.

 

Ne parlerò nel mio monologo "Contro i diritti negati" con chi sarà presente il prossimo 31 Gennaio 2014, alle 17,30 a Cropani nella sala polifunzionale in piazza Padre Grano.

Grazie all'Anpi provinciale di Catanzaro che promuove l'evento e alla musicista Annalisa Critelli che mi accompagnerà al pianoforte.

Anna Pascuzzo