Il Librosario: La rubrica dei libri che sconsigliamo. Aprile 2017
18.04.2017 13:46Il romanzo letto recentemente e che ci sentiamo di sconsigliare è "Lo strano caso dell'orso ucciso nel bosco. Le indagini dell'ispettore Santoni", scritto da Franco Matteucci ed edito da New Compton.
La storia comincia così: Un corpo senza vita giace sulla neve nell'apparente tranquillità del bosco. Accanto al cadavere, sul tronco di un albero, è stato inciso un cuore con all'interno il nome della vittima e una lettera greca. L'assassino ha lasciato la sua firma, un segno destinato a ripetersi e a seminare il panico tra i vicoli del paesino di montagna. L'ispettore Santoni, però, non riesce a indagare con la sua solita lucidità. Qualcosa - qualcuno - offusca la sua mente investigativa. E intanto il crimine continua a spandersi come una macchia di sangue, lentamente ma inesorabilmente. Gli abitanti di Valdiluce hanno paura: la loro cittadina, che una volta era un posto tranquillo e rilassante, rischia di trasformarsi nella tana di un pericoloso serial killer...
Un giallo per lettori da modeste pretese. La trama si avviluppa intorno a questo strano sbirro che erroneamente usa un revolver anzichè una beretta d'ordinanza... Personaggi ben caratterizzati ma francamente si fa davvero confusione tra nomi cognomi e soprannomi vari. ti metti a fare il tifo per "Lupo Bianco" ma il finale ci lascia sorpresi anzi sgomenti. Ecco l'importanza della "verosimiglianza", in questo libro non ve n'è traccia.
Noi non lo consigliamo.