Letture condivise

05.07.2014 10:39

Che accade se si leggono due libri scelti sapientemente e poi, con serietà e leggerezza, se ne parla insieme ? Accade "Letture condivise", un appuntamento ormai fisso che ScritturArte promuove dal 5 Maggio 2014.

Ogni 15 o 20 giorni ci si incontra e, oltre il piacere di stare insieme, bere qualcosa di fresco per contrastare le afose giornate dell'estate calabra, si parla di libri, ma non libri qualunque, due libri che, di volta in volta, vengono promossi e scelti per una lettura approfondita, che preveda un approccio più "tecnico e analitico" ed uno "personale ed emotivo". La formula è vincente perchè di lettori ce ne sono tanti, ma gli "appassionati", gli innamorati della lettura sono davvero "speciali" (e non moltissimi, dato che secondo le statistiche, in Italia legge un ragazzo, uomo o donna, su cento). Ritrovarsi fra lettori "appassionati", mettere a confronto le proprie idee, la propria sensibilità intorno al medesimo libro, ci consente di ottenere risultati eccezionali da un punto di vista culturale, formativo e pedagogico.

Sentire Antonella, o Rosario, o Dani, Annarita, Lucia, Anto, Mari confrontarsi sui personaggi, a volte fare pace con quell'antieroe o arrabbiarsi con quell'altra protagonista, discutere sulla forma e poi preoccuparsi della sostanza, inorgoglirsi per un messaggio segreto appena scoperto e condividerlo con gli altri, ascoltare le informazioni che insieme si scambiano e approfondire anche le parole di quella pagina trascurata, diviene un esercizio vitale della mente e del cuore.

Anche così abbiamo scelto di vivere, fra le pagine dei libri.

Evviva "Letture condivise" e ci vediamo il 17 Luglio per il prossimo incontro...

I testi su cui dibatteremo stavolta sono: Nati due volte di Giuseppe Pontiggia e Un amore di marito di Sveva Casati Modignani