GRAZIE PRINCIPESSA IVI !
08.07.2013 10:17Buongiorno Principessa,
è questo il tuo nome mammina mia, papà ti salutava così ogni mattina e tu gli facevi quel sorriso bello, un sorriso nel quale non si muovevano solo le labbra, erano gli occhioni azzurri tuoi belli a sorridere.
Buongiorno Principessa anche oggi, oggi che sembri assente eppure ci sei più che mai. Ci sei con la tua bellezza, con la tua generosità, con la tua lealtà, con la tua schiettezza, tutte queste qualità che ho elencato non sono parole, non sono “forma”, ma sono sostanza:
Avevamo un solo albero di prugne al mare e tu riuscivi a regalare un cestino di frutta all’intero vicinato. Facevi con le tue mani tutto, dalla pasta sfoglia all’impianto elettrico; ti dicevano che “eri forte come un uomo” e invece mamma tu sei stata e sei una gran Donna, una Donna con la maiuscola.
Hai scelto il tuo sposo per tutta la vita perché hai saputo dare alla parola “matrimonio” un senso pieno, d’amore, di sincerità reciproca, onestà e condivisione assoluta.
Hai amato noi tre, i tuoi tre gioielli ci chiamavi, sempre, anche se non sempre ci meritavamo il tuo amore, che bell’esempio di mamma ho avuto, abbiamo avuto, che gran privilegio.
Per Te ero “Anna mia”, eravamo “Anna mia, Antonella mia e Maria Assunta mia”, tu ci dicevi che eravamo tue, ma non col senso del possesso, eravamo tue perché eravamo le ragioni della “tua” vita, i “tuoi” amori.
Quanti consigli e quante confidenze, una mamma pudica e moderna, tutta sostanza.
Una donna piccola ma con il cuore di una gigante.
Grazie Principessa.